Come eliminare le rughe: alcuni consigli utili

Come eliminare le rughe: alcuni consigli utili

La comparsa delle rughe sul viso rappresenta sempre un momento di sconforto per la persona, la quale coglie i primi segnali del trascorrere del tempo. Ma esiste un modo per eliminare le rughe?

In effetti esistono modalità naturali e altre “chirurgiche” o “chimiche”, ma molto dipende dall’elasticità della pelle e dalla sua tipologia, oltre che dallo stato iniziale. Quando la pelle perde di tono e di elasticità è possibile trovare dei metodi finalizzati a restituire al viso ciò che gli viene tolto, perseguendo metodi più o meno drastici.

Eliminare le rughe in modo naturale

Esistono in natura sostanze ed elementi naturali in grado di appianare la pelle del viso, ridonando un tessuto epidermico idratato, elastico e tonico. Quanto necessario è presente in cibi e bevande, ma anche in appositi integratori o creme realizzate naturalmente.

Antiossidanti, collagene, vitamine C ed E, sono i principali ricercati per controbattere l’invecchiamento precoce. Le rughe si formano perchè alla pelle vengono meno queste sostanze, determinanti per donare tonicità ed elasticità. Inoltre gli omega 3 e gli omega 6, cosiddetti grassi buoni (i primi nel pesce, i secondi nella frutta secca), appongono il punto esclamativo ai benefici apportati dagli elementi menzionati in precedenza.

Dal punto di vista “cosmetico”, una funzione molto importante per il benessere della pelle deriva dall’olio di mandorle dolci, sostanza oleosa (ma non particolarmente unta, in quanto si trovano prodotti a rapido assorbimento), in grado di nutrire e idratare la pelle, donandole tono ed elasticità. Anche l’olio di jojoba favorisce un’azione contrastante ai raggi del sole, tra i primi responsabili della formazione di rughe e di invecchiamento della pelle. Ottimo nutriente è l’olio di cocco, ricco di vitamine, un toccasana per l’epidermide.

La cosmesi propone anche delicati prodotti per praticare uno scrub atto a rimuovere le cellule morte dando più vitalità al viso. Inoltre le maschere facciali realizzate con prodotti naturali servono per nutrire, ammorbidire e idratare. Sono svariati i metodi e le sostanze naturali capaci di ridare vigore, mitigando e distendendo le rughe o comunque ritardandone gli effetti e la formazione.

Eliminare le rughe con sostanze farmaceutiche e cosmetiche

Oltre a metodi naturali vi sono anche sistemi derivanti dalla farmacia e dalla cosmetica come le creme antirughe. Nonostante vi sia la tendenza a far leva quanto più possibile su prodotti naturali, non sempre è possibile e quindi si ricorre ad alternative costruite in laboratorio.

L’acido ialuronico (naturalmente presente nell’organismo umano e animale) è un elemento in grado di contrastare la formazione delle rughe, così come prodotti contenenti collagene e sostanze elasticizzanti della pelle. Possibili gli interventi mediante creme o gel, ma anche attraverso iniezioni dirette.

Come eliminare le rughe dalla fronte e da sotto gli occhi

Fronte e contorno occhi sono due zone in cui le rughe sono maggiormente visibili. Un buon metodo, utile sia per prevenirle che per ridurle, è la ginnastica facciale, ovvero appositi esercizi in grado di far lavorare maggiormente le parti più soggette alla formazione del problema, sviluppando l’elasticità della pelle, la cui perdita è la causa primaria di formazione di pieghe e rughe.

Un secondo metodo più diretto e forte è rappresentato dal filler di acido ialuronico, iniettabile sotto pelle grazie alla sua funzione riempitiva. In questo caso le rughe svaniscono poichè la sostanza va a rimpolpare le zone meno elastiche e svuotate.

Un metodo determinante in fase di prevenzione rughe riguarda i prodotti cosmetici. Spalmare un gel o una crema sulla pelle significa donare lucentezza, setosità e idratazione alla stessa. In questo modo, complice anche una ginnastica facciale studiata, prevenire la formazione di rughe sarà più semplice.

Come prevenire le rughe

Oltre a quanto appena enunciato, metodologie valide a livello generale, è importante prendere debite precauzioni. I raggi UV contribuiscono ad accelerare notevolmente l’invecchiamento della pelle, così come l’intromissione nell’organismo di tossine o sostanze tossiche, come alcool e fumo. Chi desidera svolgere un’azione efficace dal punto di vista della prevenzione della formazione delle rughe deve limitare le esposizioni solari, evitare lampade abbronzanti, mantenere un’alimentazione equilibrata, evitare fumo e eccesso di alcool (un bicchiere di vino a pasto pare invece abbia buoni effetti sulla pelle).

E’ poi possibile prepararsi in casa dei composti mescolando sostanze che portano naturalmente benefici alla pelle. Latte, miele, limone, chiara d’uovo, oppure un decotto di melissa, sono ad esempio cinque ingredienti utili per preparare altrettanti maschere in grado di prevenire le rughe del viso in maniera efficace, indolore e soprattutto anallergica, specialmente nella zona adiacente gli occhi (da evitare in questo caso il preparato con il limone) e la fronte.

Lascia un commento