Rughe sotto gli occhi: come eliminarle in maniera naturale

Nell’articolo di oggi andremo a vedere come è possibile eliminare in maniera naturale le rughe da sotto gli occhi.

Con il passare degli anni, uno degli effetti principali sul viso è la comparsa delle rughe d’espressione e in particolare di quelle che vanno a formarsi sotto gli occhi. Sono diversi i fattori che portano alla formazione di tali rughe, anche se principalmente è dovuta alla perdita di elastina e collagene, elementi che danno tonicità ed elasticità alla cute mantenendola nel contempo liscia.

Sono diversi i fattori che portano alla comparsa delle rughe sotto gli occhi come ad esempio le espressioni del viso che vengono protratte nel corso degli anni come ad esempio strizzare gli occhi per vedere meglio. Oltre a questo però sono altri i fattori che portano alla comparsa di tali rughe e precisamente:

– passare degli anni con la conseguente diminuzione della produzione di collagene ed elastina;
– esposizione diretta all’azione del sole che comporta una secchezza della pelle;
– scarsa pulizia del viso che comporta una scarsa idratazione della cute del viso;
– vizio del fumo che sfocia in una grande produzione di radicali liberi che rendono la pelle molto secca e quindi danno vita alla formazione delle rughe.

Oltre a ciò bisogna anche considerare che le rughe, in base a recenti studi scientifici, sono dovuti anche a fattori ereditari. In questi casi, non ci sono molte alternative per coloro che hanno le rughe sotto gli occhi in quanto la situazione è dovuta a fattori genetici; in tutti i casi è possibile però adottare dei rimedi e dei trucchi che possono permettere di ridurne la visibilità.

Tra i rimedi che risultano maggiormente utilizzati dalle donne ci sono le creme antirughe, che in realtà servono a lenire il problema. Non bisogna credere che tutte le creme siano simili in quanto i loro effetti dipenderanno dal tipo e dalla profondità della ruga, dal tipo della pelle e ovviamente dalla composizione della crema che può essere più o meno idratante.

Rughe sotto gli occhi: come eliminarle in maniera naturale

Oltre alla crema antirughe, è possibile però ricorrere anche ad una serie di rimedi completamente naturali che risultano essere molto efficaci e hanno il vantaggio di poter essere preparati comodamente a casa. Scopriamo quindi come poter rimediare alla comparsa delle antiestetiche rughe sotto gli occhi.

L’avocado

Un ottimo alleato per contrastare le rughe del contorno occhi è un frutto tropicale: l’avocado, da sempre ritenuto un prezioso alleato per il nostro organismo in virtù del suo elevato contenuto di vitamina E. La sua azione benefica si estrinseca nello stimolare la produzione di collagene per cui una maschera applicata intorno agli occhi è un toccasana per idratare la pelle e per aumentare il contenuto di acidi grassi.

Il cetriolo

Anche il cetriolo può essere utilizzato per combattere l’insorgere delle rughe oculari in virtù della sua particolare composizione che si basa sul 96% di acqua, vitamina C ed E nonché oli essenziali. L’utilizzo è molto semplice e può variare dalle classiche rondelle da applicare sugli occhi oppure nel realizzare un succo di questo ortaggio che andrà poi messo sulle rughe effettuando poi un delicato massaggio.

Camomilla

Anche la camomilla, al contrario di quanto si possa pensare può essere un valido aiuto per stendere le rughe intorno agli occhi in situazioni di emergenza: basta che inserite due bustine di camomilla nel freezer e qualche minuto prima di uscire applicatele. L’effetto che otterrete sarà sorprendente e immediato.

Albume d’uovo intorno agli occhi

È un rimedio naturale molto valido per eliminare le rughe intorno agli occhi perché ha delle proprietà idratanti e rassodanti. Basta che sbattete un pò l’albume d’uovo con una forchetta. Applicate il “composto”sul contorno occhi fino e aspettate qualche minuto che l’albume si asciughi. Infine prendete un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida e eliminate il tutto.

Succo di limone e estratto di arancia

Sia il limone e l’arancia contengono l’acido citrico che svolge un’azione esfoliante in grado di ridurre le rughe intorno e sotto gli occhi. Basta che mescolate 50 ml di succo di limone e 15 ml di estratto di arancia, lo applicate sul viso e lasciatelo agire 10 minuti. Dopodiché risciacquate il viso con acqua tiepida.

Olio di ricino

Dispone di proprietà idratanti ed emollienti. Ottime per attenuate le rughe del contorno occhi. Basta che ne applicate qualche goccia la sera, magari prima di andare a dormire, ogni sera. Lasciatelo agire per tutta la notte. Passata una settimana inizierete a notare i primi benefici.

Non bisogna credere però che per contrastarne la formazione sia necessario solo applicare creme e succhi a base di alimenti naturali. Un elemento fondamentale, che non deve mancare mai, è rappresentato dal fatto di assicurare ogni giorno un buon contenuto d’acqua all’organismo, bevendo non meno di 1 litro e mezzo d’acqua in quanto in tal modo viene assicurata un’idonea idratazione al corpo.

Ci sono poi anche alcuni accorgimenti che possono essere utilizzati per prevenire la formazione delle rughe oculari come ad esempio stendere un po’ di vasellina intorno agli occhi la sera prima di dormire; questa sostanza infatti permette sia di idratare a fondo la pelle sia di permettere una distensione della stessa in modo da attenuare le rughe d’espressione presenti su viso.